i colori della resina

i colori della resina

Scegliere il colore del pavimento è un passo importante perchè condizionerà l'ambiente per molto tempo. Uno dei vantaggi, dei pavimenti in resina, rispetto a pavimenti e rivestimenti tradizionali, che vengono prodotti e distribuiti in tutto il mondo e tutti uguali, è la personalizzazione.

Noi acquistiamo le materie prime neutre e le pigmentiamo con le terre colorate naturali. Ogni cliente avrà un campione personalizzato e la sua formula colore. Durante la fase di lavorazione, che si effettua attraverso la stratificazione, il committente potrà vedere l'avanzamento lavori e fino all'ultima mano di protettivo sarà possibile modificare o virare lievemente il colore, pigmentando la resina protettiva stessa.

A noi piace invitare le persone a visitare il nostro laboratorio artigianale, nel quale si possono trovare alcune campionature che sono solo la base di partenza per poi sviluppare il progetto, da noi trovate inoltre: spunti, idee o soluzioni. Poi, i campioni scelti si portano in cantiere e si vede con la luce dell'ambiente se il colore della resina scelto è centrato e si adatta alle altre finitura scelte. Una particolarità della resina è proprio che cambiando luce e spazi anche lei cambia colore. Se è confermato il colore della resina si procede, diversamente, durante l'avanzamento lavori, si propongono altre soluzioni; perchè gli effetti di movimento e colore che si ottengono in un campione 30x30 sono completamente diversi a ciò che si vede nelle grandi superfici.

Con la resina non solo c'è la possibilità di scegliere il colore, che come già detto è creato su misura e si può decidere anche il tipo di decorazione che può essere: assolutamento liscio e monocromatico (con effetto seta), oppure leggermente spatolato, ma può essere anche poco lavorato, come quello cha abbiamo fatto per noi in laboratorio, dove macchie e spatolate sono, non solo molto evidenti, ma anche molto naturali; è stata la materia a decidere per noi il risultato finale. Si presente comunque sempre liscio al tatto e facile da pulire. La finitura può essere opaca o satinata, ormai è caduta la tendenza di avere un pavimento lucido, si tende ad avere una superficie molto naturale.

Il nostro è un lavoro totalmente artigianale e puntiamo sul "su misura" perchè ogniuno di noi è unico e l'ambiente in cui vive lo deve rappresentare per potersi sentire a proprio agio e perchè la propria abitazione sia una "base sicura".